Il partner affidabile per tutti i servizi per gli edifici
In qualità di specialisti per il Facility Management integrale ci occupiamo di tutti gli aspetti della gestione tecnica e infrastrutturale degli edifici.
Il partner di riferimento per la purezza al massimo livello
Vantiamo una pluriennale esperienza in merito alla concezione e manutenzione di impianti per camere bianche di aziende del settore farmaceutico, delle scienze biologiche, delle tecniche mediche, dell’industria microelettronica, automobilistica, alimentare e orologiera. La priorità è in tal senso la garanzia della massima purezza e la prevenzione di impurità, che potrebbero avere conseguenze gravissime nell’ambito della produzione.
Il partner di riferimento per i servizi in ambito sanitario.
Dalla pulizia degli ambulatori ai servizi per le cliniche per acuti e le residenze per anziani, fino ai servizi di assistenza e cura a domicilio e alle cliniche di riabilitazione: possediamo una pluriennale esperienza nella pianificazione e attuazione di Facility Services nel complesso settore della sanità.
Il partner di riferimento per il rispetto degli standard igienici più elevati
L’igiene è un fattore determinante per la sicurezza dei prodotti alimentari. In qualità di specialisti nel settore Food e Igiene vantiamo una pluriennale esperienza e una profonda conoscenza del settore. Il nostro personale specializzato vi assisterà con soluzioni personalizzate che vi permetteranno di operare nel massimo rispetto delle stringenti norme di igiene, contenendo al contempo i costi.
Abbiamo delle responsabilità non soltanto in termini ambientali, ma anche sotto il profilo sociale ed economico. Per questo ci poniamo obiettivi ambiziosi e puntiamo su impegno e misurabilità dei risultati. Il nostro fine ultimo è garantire la massima sostenibilità nel ciclo di vita del vostro immobile.
In qualità di azienda svizzera dalla lunga tradizione e con standard elevati, riteniamo sia una nostra responsabilità contribuire allo sviluppo del settore. Ci adoperiamo inoltre a migliorare le condizioni del settore FM, delle pulizie e degli immobili nonché della forza lavoro, svolgendo un ruolo attivo ogniqualvolta ve ne sia la possibilità.
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori rappresentano il nostro bene più prezioso. Rispetto e stima reciproci sono il fulcro della nostra cultura aziendale e uno dei motivi per cui possiamo contare su una lealtà superiore alla media da parte delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
La qualità, nel senso più ampio del termine, è il principio che ci guida nel nostro lavoro. Per questo motivo riteniamo fondamentale promuovere attivamente la formazione e il perfezionamento professionale del personale in tutte le 23 sedi aziendali.
Rispettosi, giusti e al passo con i tempi: sono questi gli attributi che ci contraddistinguono come datore di lavoro. In qualità di azienda familiare svizzera ricca di tradizione poniamo sempre le persone al centro. Desideri contribuire al nostro successo? Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.
Margit Untersperger e Susana Alves dirigono le succursali Honegger nel Ticino e a Zurigo centro. Nell’intervista raccontano la loro carriera e spiegano cosa comporta occupare questa impegnativa posizione presso la Honegger SA.
Margit Untersperger e Susana Alves, avete parecchio in comune: entrambe avete un’esperienza ultra ventennale nel settore delle pulizie e siete direttrici di succursale. C’è altro che vi accomuna?
Susana Alves: Margit è stata la mia capa in passato, presso un altro datore di lavoro (ride). La ritenevo un ottimo superiore e ho apprezzato molto i circa otto anni di collaborazione con lei.
Margit Untersperger: Eri la collaboratrice perfetta e già allora sapevi come muoverti in tutte le situazioni.
Ora ricoprite entrambe un ruolo dirigenziale presso la Honegger SA. Susan, tu provieni dal settore alberghiero. Come è avvenuto questo cambiamento?
Ero vice-responsabile del servizio pulizie in un hotel di Zurigo. Quando questo servizio è stato dato in appalto, ho avuto la possibilità di cambiare azienda. Così sono giunta al settore delle pulizie e ci sono rimasta fino a oggi.
Margit, tu sei nata in Austria. Cosa ti ha portato alla succursale ticinese della Honegger SA?
Il mio nuovo posto di lavoro chiude un cerchio: già nel 1990 andai a Lugano per un lavoro estivo nella ristorazione. Amo il Ticino. Allora volevo solo trascorrevi l’estate per poi sostenere l’esame d’ammissione per hostess presso le Austrian Airlines in autunno. Ho superato l’esame, ma mi è stato comunicato che per il secondo esame avrei dovuto perdere qualche chilo. La cosa non mi interessava, così per diversi anni ho mantenuto l’autorizzazione di lavoratore stagionale in Ticino: lavoravo nove mesi e poi tornavo a casa. Dopo una sosta in Italia, nel 2001 sono stata contattata da una grande impresa di pulizie e ho lavorato nuovamente in Ticino. Nel 2009 mi sono trasferita a Zurigo, nella Svizzera tedesca, come manager di succursale di una grande azienda. Dopo altre tappe sono approdata alla Honegger SA e di nuovo in Ticino.
Cosa ti ha convinto a cambiare per la Honegger SA nel marzo 2024?
Sono stata incredibilmente fortunata a poter tornare in Ticino grazie alla Honegger SA. Sapevo che fosse una delle aziende più importanti in Svizzera e sin dall’inizio mi sono sentita ben accolta e sollevata. Da sempre il lavoro è al primo posto per me, per cui è fondamentale trovarmi bene sul posto di lavoro.
Susana Alves (a sinistra) e Margit Untersperger: professioniste del settore a tutti gli effetti.
Susana, hai assunto il ruolo di direttrice di succursale il 1° luglio, ma sei in Honegger SA già da sette anni. La tua è una carriera in rapida ascesa: da responsabile operativa a responsabile operativa senior, fino a direttrice-divisione. Cosa cambia adesso per te, come direttrice di succursale?
Cambia parecchio, perché ora sono responsabile di circa 300 collaboratori. Inoltre avrò più a che fare con i direttori regionali, dato che ora sono anche responsabile delle cifre della nostra succursale.
Anche tu, Margit, sei a capo di 300 collaboratori come Susana. Quali sono i vostri principi di gestione?
Margit Untersperger: Essere alla pari dei collaboratori, che per me, in questo settore, è il punto centrale. Buona parte dei nostri operatori specializzati della base ha un atteggiamento difensivo e non conosce il proprio grande valore né l’importanza del proprio lavoro. Spetta a noi dirigenti comunicare attivamente questa consapevolezza.
Susana Alves: Vorrei essere un modello per i miei collaboratori. È ciò che ho sempre desiderato dal mio capo. Ritengo molto importante anche una buona comunicazione all’interno del team, ossia la possibilità di possiamo discutere e risolvere i problemi insieme.
Come supportate, in qualità di superiori, i vostri collaboratori? In un lavoro che da una parte è molto impegnativo, ma dall’altra è spesso poco valorizzato?
Margit Untersperger: Purtroppo i clienti si fanno sentire spesso solo per i reclami. La lode esplicita, per aver pulito bene, è molto rara. Nei momenti in cui i collaboratori ricevono solo lamentele, i superiori devono essere presenti e incoraggiarli. Io stessa ho sempre desiderato un capo di cui potermi fidare al 100% e che, in caso di bisogno, rispondesse rapidamente al telefono, anche solo per dire un rapido sì o no.
Susana Alves: È importante un buon lavoro di squadra, sostenersi a vicenda nelle situazioni difficili. In questo modo si crea una buona atmosfera in cui poter lavorare bene.
Margit Untersperger: Siamo una vera e propria People Business e questo deve davvero piacere. Chi non ci sa fare con le persone non sarà felice nel nostro settore. Abbiamo a che fare con i più diversi gruppi di interlocutori e livelli gerarchici: pertanto occorre una grande capacità di adattamento.
Empatia e una buona capacità comunicativa sono qualità che si attribuiscono soprattutto alle donne. Tuttavia nel settore delle pulizie sono soprattutto gli uomini a occupare posizioni direttive. Cosa ne pensate? Perché è così?
Margit Untersperger: Bella domanda, perché le donne svolgono il lavoro di responsabile operativo in modo del tutto diverso dagli uomini. Ma penso che per la risposta dovremmo risalire ancora più indietro e sostanzialmente aumentare costantemente l’attrattiva del nostro settore.
Susana Alves: Non so se per le donne questo dipenda dal problema di conciliare famiglia e lavoro. Secondo me il lavoro di responsabile operativo risulta ben adattabile anche se si hanno figli, perché permette di suddividere la giornata molto bene. Quando mio figlio era piccolo restava all’asilo nido fino a mezzogiorno. Poi trascorrevamo insieme il pomeriggio perché qui quasi nessuno lavora a quell’ora. Mentre alla sera io ero di nuovo fuori e mio marito si occupava dei bambini. Naturalmente era faticoso, ma non mi è mai pesato perché ho sempre lavorato volentieri.
Che si tratti di donne o uomini, la posizione di direttrice di succursale è comunque impegnativa. Come donne, avete dovuto dare prova di voi stesse in modo particolare?
Susana Alves: All’inizio della mia carriera, da giovane, a volte è stato abbastanza difficile per me, soprattutto con i clienti più anziani. Ma si parla di vent’anni fa, un’altra epoca. Oggi mi aiuta l’esperienza maturata fin da allora, le persone hanno un atteggiamento completamente diverso nei miei confronti.
Margit Untersperger: Sicuramente quando ero più giovane capitava ogni tanto una battuta scherzosa che consapevolmente ignoravo. Non ho mai avuto la sensazione di essere trattata in modo negativo o poco rispettoso da clienti o fornitori per il fatto di essere una donna. Al contrario: spesso le persone erano particolarmente contente di collaborare con una donna.
Avete intrapreso questa strada in ascesa consapevolmente, cioè avete pianificato la carriera?
Margit Untersperger: Quando ero più giovane dicevo: non mi sposerò mai e non avrò figli, e così è stato. Mi sono concentrata completamente sul lavoro e sono stata felice di assumermi delle responsabilità. Fortunatamente ho sempre incontrato persone che mi hanno aiutata. Ci sono stati anche alcuni momenti in cui è stato più difficile.
Susana Alves: In realtà ero abbastanza soddisfatta della posizione di responsabile operativo, ma nel passaggio a responsabile operativo senior ho scoperto quanto mi piace dirigere. Diventare direttrice-divisione è stato del tutto naturale. Quando questa primavera il direttore regionale mi ha contattata per la posizione di direttrice di succursale ho subito chiesto tempo per pensarci, ma dentro di me sapevo che volevo assolutamente accettare.
Margit, probabilmente come sua ex superiore sei stata particolarmente felice che anche Susana sia diventata direttrice di succursale, no?
Margit Untersperger: Sì, certo. Ma può essere orgogliosa soprattutto di se stessa. Proprio come tutti noi.
Margit Untersperger (a sinistra) e Susana Alves: direttrici di filiale rispettivamente dal 1° marzo e dal 1° luglio 2024.
Coltivare i talenti nella Honegger SA
Nel ruolo di direttrici di succursale, Margit Untersperger e Susana Alves svolgono oggi un ruolo di apripista nella Honegger SA. In azienda le donne rappresentano circa il 60% dei collaboratori. 30 donne operano come responsabili operative con funzioni direttive e corrispondono al 40% a questo livello.
La Honegger SA favorisce attivamente la conciliazione tra lavoro e famiglia ed offre condizioni di lavoro al passo con i tempi. L’home office è stato istituito, accettato e concretizzato fino a livello direttivo. Inoltre si applica il motto «Work anywhere»: i collaboratori possono lavorare in modo flessibile in sedi diverse o in viaggio. Per realizzare la vision «Siamo il fornitore digitale svizzero di servizi per gli edifici» e per integrare nuovi ruoli e funzioni nell’azienda, sono in corso di attuazione diverse misure di sviluppo del personale e di promozione dei talenti. Tra queste la pianificazione mirata delle carriere con l’obiettivo di rendere tutti i collaboratori pronti ad affrontare le sfide del futuro.
La Honegger SA si espande oltre i confini nazionali: di recente il fornitore digitale di servizi edilizi ha aperto una nuova succursale nel Principato del Liechtenstein, la Honegger (Liechtenstein) SA.
Honegger Holding SA segue gli obiettivi di sostenibilità globali
Ai sensi del suo impegno per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica dall’inizio di novembre 2024 la Honegger Holding SA è entrata a far parte della rete UN Global Compact Switzerland & Liechtenstein.
Nei suoi ambiti di attività, il gruppo Honegger opera secondo gli standard internazionali. All’inizio di novembre è stata rinnovata la certificazione di queste norme ISO.
In questa intervista, Ariste Baumberger, CEO di Honegger SA, e Adrian Bugmann, responsabile marketing e vendite, spiegano come esternalizzare con successo i servizi FM nel lungo periodo.
Honegger garantisce la pulizia del GETEC PARK. Stein
Honegger SA si occupa della pulizia delle camere bianche dell’industria farmaceutica nel sito di Stein dalla metà del 2023. Il fornitore di servizi per l’edilizia è ora in grado di espandere questi servizi per includere la pulizia di manutenzione e altri servizi in tutto il sito.
Torna alla panoramica Margit Untersperger e Susana Alves, avete parecchio in comune: entrambe avete un’esperienza ultra ventennale nel settore delle pulizie e siete direttrici di succursale. C’è altro che vi accomuna? Susana Alves: Margit è stata la mia capa in passato, presso un altro datore di lavoro (ride). La ritenevo un ottimo superiore e ho…
Honegger SA tiene pulita la Festa mediterranea di ginnastica 2024
Torna alla panoramica Dal 15 al 23 giugno 2024 si è svolto nel Belpmoos di Berna la Festa mediterranea di ginnastica che ha radunato circa 10 000 appassionati. Il programma comprendeva gare di ginnastica, ginnastica agli attrezzi, atletica leggera, aerobica, prove di specialità, fit for fun, giochi nazionali svizzeri e una Unihockey e Volleyball Night.…
Honegger fa brillare lo stabilimento di cioccolato Lindt di Olten
Torna alla panoramica Dopo un periodo di costruzione di circa tre anni, all’inizio del mese di maggio Lindt & Sprüngli ha inaugurato l’ampliamento dello stabilimento di cioccolato Lindt di Olten. La sede è di elevata importanza strategica per il gruppo: si tratta del più grande stabilimento di pasta di cacao della rete di produzione globale…
Honegger sostiene il progetto pilota di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera
Torna alla panoramica Per careleavers si intendono i giovani adulti che hanno trascorso parte della loro vita in un istituto o in una famiglia affidataria e che dopo il compimento del 18° anno di età si trovano spesso abbandonati a se stessi. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha quindi lanciato nel Canton Berna il progetto…
Torna alla panoramica Dalla birra svizzera più conosciuta agli imponenti cavalli da carrozza fino all’iconica sede centrale: Feldschlösschen è tutto questo – ed è parte del patrimonio culturale svizzero. Da febbraio 2024 si avvale di Honegger SA per la pulizia di manutenzione dei suoi tre siti produttivi e dei 17 siti logistici in Svizzera. Il…
Torna alla panoramica Facility Management, Cleanroom, Healthcare e Food sono i quattro ambiti in cui Honegger SA domina la scena. A ottobre l’azienda ha ottenuto un nuovo incarico nel settore Healthcare: il fornitore di servizi per gli edifici si è infatti aggiudicato l’appalto per la pulizia di manutenzione, i servizi di pulizia dopo le dimissioni…
Torna alla panoramica Andrea Pistilli, attuale Responsabile Marketing & Vendite di Honegger SA, assumerà un nuovo incarico all’interno della direzione: a partire dal 1° gennaio 2024 diventerà infatti direttore regionale di Berna, Mittelland e Basilea. Succede in tal modo a Marc Pfister, che lascerà l’azienda alla fine di aprile 2024. Andrea Pistilli è alle dipendenze…
Torna alla panoramica La Stiftung Jugendförderung SPORT FOR KIDS è stata istituita nel 2010 dai dirigenti del club di pallamano BSV Bern. Obiettivo dell’organizzazione è proporre a bambini e adolescenti un’offerta eterogenea di attività sportive con la palla in modo che possano occupare fruttuosamente il loro tempo libero. Condividi links Honegger è un partner attivo…
Torna alla panoramica Da poche settimane la nuova lavanderia centrale WashTec SA di Niederbipp (BE) ha iniziato a operare a pieno regime con la messa in funzione della linea di confezionamento totalmente automatizzata. La WashTec SA è un’affiliata di Honegger Holding AG e, insieme a HLD Clean Consult SA e Cleantex SA, opera nell’ambito Retail…
Anniversario celebrato con l’acquisizione di un importante contratto
Torna alla panoramica Honegger e la base logistica dell’esercito: una storia di successo. Negli ultimi dieci anni, il fornitore di servizi per gli edifici aveva già svolto servizi di pulizia di manutenzione e pulizia speciale per la BLE. La collaborazione ora si amplia: ad aprile di quest’anno Honegger ha ottenuto l’incarico per i prodotti di…
La WashTec SA avvia l’attività completamente automatizzata
Torna alla panoramica Già da gennaio di quest’anno, i tessuti per la pulizia di tutte le succursali Honegger vengono trattati nella lavanderia centrale dell’azienda. «Ogni mese la lavanderia centrale di Niederbipp lava, appretta, tratta con detergenti e fa asciugare circa 70 tonnellate di panni. Da settembre, i tessuti saranno anche confezionati automaticamente, garantendo in tal…
Honegger e BSV Berna: fischio d’inizio per il futuro digitale
Torna alla panoramica La pallamano è da tempo al centro dell’attenzione di Honegger: nel 2018, l’azienda a conduzione familiare ha sponsorizzato la costruzione del palazzetto dello sport di Moos, oggi conosciuto con il nome di Mobiliar Arena. Il palazzetto ospita gli incontri casalinghi del BSV Berna, la cui prima squadra milita con successo nel campionato…
Torna alla panoramica Sia Honegger che SWISS TXT festeggiano quest’anno un importante anniversario: Honegger celebra infatti il 75° anno di fondazione mentre SWISS TXT compie 40 anni. La collaborazione tra le due aziende vanta forse una tradizione meno longeva, ma sono comunque sei anni che l’affiliata della SRG fa affidamento sui servizi di Honegger non…
Torna alla panoramica L’area del centro universitario vonRoll, in Länggasse a Berna, è ricca di storia: nel corso del XIX e XX secolo qui venivano fra l’altro prodotti i componenti in ferro per ponti, binari e gru. Dopo la chiusura degli stabilimenti industriali, l’area di oltre 30’000 m2 è stata riconvertita ed è ora a…
Un’opportunità per la gestione degli immobili del futuro wpcodeself
Torna alla panoramica Siamo il fornitore digitale di servizi per gli edifici della Svizzera: è la visione di Honegger, che l’azienda attua giorno dopo giorno. In futuro, l’utilizzo di singoli strumenti digitali consentirà di creare una catena del valore comune che l’azienda estenderà gradualmente all’intero portafoglio mediante l’applicazione Smart Cleaning di Soobr. A seguito di…
Fin dal 1985, Cabiancardi SA fa parte, con i suoi 200 dipendenti circa, del Gruppo Honegger e gestisce un ampio portafoglio clienti negli ambiti Facility Management, Cleanroom, Healthcare e Food della Svizzera italiana. Ormai è giunta l’ora di compiere un ulteriore passo in avanti: Cabiancardi SA è stata fusa con la consociata Honegger SA durante…
Torna alla panoramica Che si tratti di calcestruzzo, vetro, alluminio o altri metalli, di superfici dritte od oblique: le facciate sono il biglietto da visita di paesi e città. Ma al di là dell’aspetto estetico svolgono anche un’altra importante funzione: se sottoposte a regolare e corretta manutenzione, garantiscono una protezione affidabile dalle intemperie e dagli…
Il progetto WashTec SA: «Il mondo è di chi ha coraggio»
Torna alla panoramica Circa 60 ospiti invitati dall’azienda si sono riuniti presso la WashTec SA di Niederbipp per festeggiare l’apertura del nuovo stabilimento. Il Presidente del consiglio di amministrazione Stefan Honegger ha sottolineato nel suo discorso l’importante ruolo svolto da tutte le parti coinvolte nel progetto: «Ci siamo quasi: l’edificio è ora in piedi e…
Torna alla panoramica Il sito contiene tutte le informazioni rilevanti sul fornitore digitale di servizi per gli edifici leader in Svizzera. Honegger è sempre al passo con i tempi sotto molti aspetti e rappresenta il partner ideale per tutti i servizi per gli edifici. Il nuovo sito web ne è una conferma e fornisce tutte…
Torna alla panoramica 1948 – un anno di nascita che unisce Honegger a diverse innovazioni di successo: è l’anno in cui sono stati inventati il telecomando e il transistor, in cui viene messo in funzione il telescopio Hale e inaugurato il bacino della Gruyère. Walter Honegger era dunque in ottima compagnia quando ha fondato la…
Incremento dei prezzi e aumento dei salari minimi previsto dal CCL
Torna alla panoramica Lo scorso ottobre, le parti sociali e i firmatari dell’accordo tariffario nel settore delle pulizie nella Svizzera tedesca hanno concluso un accordo sull’aumento generale della retribuzione minima secondo il CCL. A dicembre, il Consiglio federale ne ha previsto l’entrata in vigore a partire dall’1/1/2023 con la dichiarazione di applicabilità generale da parte…
Torna alla panoramica Con la nuova lavanderia centrale WashTec SA, l’espansione nella Svizzera occidentale e nel Ticino, la continua espansione del livello di digitalizzazione mediante la robotica o la soluzione Smart Cleaning, Honegger ha raggiunto diversi traguardi importanti alla fine dell’anno in corso. Contributo decisivo al successo«Alla base delle nostre prestazioni eccellenti c’è un enorme…
Torna alla panoramica Abitazioni e uffici splendenti, nuove costruzioni e ristrutturazioni immacolate, facciate, scale mobili e parcheggi puliti a regola d’arte: il personale Honegger garantisce quotidianamente la massima pulizia e igiene, contribuendo in tal modo in misura significativa al mantenimento del valore degli immobili e alla salute e al benessere degli individui che vi risiedono.…
Torna alla panoramica Circa un anno e mezzo dopo il primo colpo di vanga e un anno dopo la posa della prima pietra le opere principali per la prima lavanderia centrale di Honegger sono concluse. «Siamo riusciti a rispettare le tempistiche previste nella costruzione della WashTec SA, un risultato tutt’altro che scontato alla luce delle…
Torna alla panoramica Pulirapid SA è radicata sul territorio ticinese da oltre 50 anni e offre diversi servizi nel settore del Facility Management. L’azienda viene ceduta a Honegger dall’attuale titolare nel quadro di un piano di successione, in base al quale Honegger deterrà il 100% delle azioni e gestirà l’impresa come consociata. Honegger rileverà altresì…
Torna alla panoramica La clientela di Honegger è molto esigente, e a buon diritto: in fondo, affida ad esterni l’incarico di mantenere il valore dei propri immobili. Altrettanto grande è la responsabilità che Honegger si assume. L’azienda concepisce il Facility Management come un processo globale in cui pianificazione, ottimizzazione e digitalizzazione procedono di pari passo.…
Torna alla panoramica L’ESAF 2022 è stato uno spettacolare festival sportivo e popolare tenutosi a Pratteln, nel Canton Basilea Campagna, dal 26 al 28 agosto. Un totale di 268 lottatori delle cinque federazioni svizzere e sei lottatori stranieri hanno gareggiato per l’ambito titolo di più cattivo del paese. Hanno assistito circa 400.000 spettatori provenienti da…
Torna alla panoramica Desideriamo garantire ai nostri clienti la massima trasparenza in merito a tutti i servizi offerti – per questo abbiamo scelto l’innovativo strumento «Smart Cleaning» di Soobr. Soobr è un’impresa svizzera che sviluppa soluzioni software innovative per il settore delle pulizie e offre una risposta digitale alle esigenze di pianificazione digitalizzata dei lavori…
Torna alla panoramica La trasformazione digitale non ha cambiato –e sta ancora cambiando –in maniera significativa soltanto le nostre prassi di lavoro ma anche quello che è il posto di lavoro. I nuovi modelli di tempo e posto di lavoro come pure gli sviluppi tecnologici puntano alla flessibilità e non sono più ancorati a un’ubicazione…
Torna alla panoramica Per noi, essere smart e connessi (moderno e in rete) non significa solo smart building o IoT: la digitalizzazione in ambito Facility Management viene piuttosto considerata nel suo insieme. A tal fine raccogliamo i dati in modo mirato nel corso del mandato, oppure li acquisiamo dalla fase di costruzione, con lo scopo…
Torna alla panoramica Onet (Suisse) SA appartiene al gruppo francese Onet e opera principalmente nella Svizzera francese. A causa di un riallineamento strategico, Groupe Onet cede la divisione Facility Management a Honegger a partire dal 1° giugno 2022. L’azienda familiare con sede a Köniz rileverà gli attuali contratti con i clienti e i rapporti di…
Relazione sull’attrattiva dei datori di lavoro in Svizzera
Torna alla panoramica Questo include Honegger al 140° posto. Il sondaggio è stato scelto anche come aggancio per un articolo del “Blick” sui presunti datori di lavoro poco attraenti. Questa segnalazione ha causato una giustificata incertezza in alcuni dei nostri dipendenti e clienti, cosa che comprendiamo e di cui ci rammarichiamo molto. Per lo studio,…
Tornare alla panoramica 400‘000 visitatori, 6000 aiutanti e 280 lottatori: la Festa federale di lotta e dei giochi alpestri è un evento straordinario, in cui ogni tre anni viene eletto il re nazionale della lotta. Dal 26 al 28 agosto 2022, a Pratteln nel Canton Basilea Campagna, si cercherà il successore del bernese Christian Stucki,…
Torna alla panoramica Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle camere bianche, Honegger è ormai entrata nel novero delle aziende specializzate in servizi per cleanroom. Oltre che in settori consolidati quali Facility Services, Healthcare e pulizia di manutenzione, si è registrato un forte aumento nella domanda di servizi per camere bianche, che risponde…
Torna alla panoramica La sostenibilità è un elemento cardine della politica aziendale di Honegger dal 1948 ed è tra le priorità strategiche. Nel passaggio alla flotta elettrica, Honegger è un apripista del suo settore. L’obiettivo è che dal 2023 il 60% dei collaboratori utilizzi auto elettriche. Stefan Honegger, presidente del consiglio d’amministrazione della Honegger SA,…
L’Università di Friburgo intensifica la cooperazione con Honegger
Torna alla panoramica Motore per la Svizzera occidentaleL’Università di Friburgo è stata fondata nel 1889 e oggi attira circa 11.000 studenti e ricercatori, nonché 800 professori, docenti e personale accademico dalla Svizzera e da tutte le parti del mondo. L’unica università bilingue della Svizzera offre corsi di laurea in medicina, matematica, scienze naturali, scienze umane,…
Torna alla panoramica È inconcepibile che un attacco così crudele contro un paese sovrano possa essere una realtà nel 2022. Questa è una grave violazione del diritto internazionale pubblico. Migliaia di famiglie ucraine affrontano un futuro incerto o sono direttamente minacciate. Minacciati nella loro vita e integrità fisica. Più di 500.000 persone sono in fuga…
Torna alla panoramica Due anni fa il robot per la pulizia Marvin ha iniziato il suo lavoro per Honegger con lo scopo di essere testato in modo intensivo. Due prototipi sono stati testati approfonditamente presso la Kantonschule di Wettingen (SA) e il campus Zentrum dell’ETH di Zurigo e da allora sono stati ottimizzati e migliorati…
Torna alla panoramica Sport e protezione al centroL’UFSPO sostiene lo sport ricreativo e competitivo per tutta la popolazione svizzera. Promuove lo sport di alto livello con il National Performance Centre di Macolin. L’UFSPO comprende anche l’Istituto Federale dello Sport di Macolin (EHSM), che è l’unica università svizzera che si occupa esclusivamente di educazione, ricerca, sviluppo…
Torna alla panoramica ArgoviaPer la regione dell’Argovia è stata aperta un’ulteriore succursale a Neuenhof. Così le sinergie tra le succursali di Zurigo e Neuenhof potranno essere impiegate in modo efficiente. «Vogliamo essere presenti nella regione e promuovere la vicinanza ai clienti, come ad esempio per il PDAG, uno dei nostri grandi committenti. La nuova sede…
Torna alla panoramica In particolare, nell’area della salute, il Gruppo Honegger si assume la responsabilità e sostiene le organizzazioni che lavorano per migliorare il benessere delle persone con malattie e per promuovere la salute generale. Abbiamo sostenuto le seguenti organizzazioni con risorse finanziarie nel 2021: Condividi links Ulteriori notizie
Torna alla panoramica L’anno 2021 ha nuovamente sfidato tutti noi a causa della pandemia di coronavirus. Abbiamo dovuto mostrare una grande flessibilità e trovare risposte adeguate alle sfide che cambiavano costantemente. Siamo ancora più contenti di aver vinto molti nuovi mandati nel 2021, che ci terranno molto occupati nel prossimo anno. Questi includono, tra gli…
Torna alla panoramica «Il cioccolato non è tutto uguale. A me piace quello del mio paese, l’Ecuador, ma trovo ottimo anche il cioccolato svizzero, nonostante ci siano differenze fondamentali tra i due. Si utilizzano altri ingredienti e anche il latte impiegato non è lo stesso. Sono cresciuta a Quito, la capitale dell’Ecuador, quindi lontana dalle…
Torna alla panoramica Assistenza primaria nel cantone I PDAG garantiscono assistenza e trattamenti psichiatrici alle/ai pazienti del Cantone Argovia e non solo. L’azienda conta oltre 1400 collaboratori distribuiti in 15 sedi e ogni anno assiste circa 20.000 pazienti, in regime ambulatoriale e di degenza, presso quattro cliniche. Operativi in dodici sedi L’incarico comprende pulizia di…
Torna alla panoramica «Ogni forma di tristezza scompare quando ascolto la musica. Scaccia in un istante il cattivo umore e i brutti pensieri. È quindi anche un toccasana, per non dire un balsamo per l’anima. Non esagero quando affermo che per me la musica dà senso alla vita. Mi dona forza, energia e mi aiuta…
Torna alla panoramica Honegger SA e le succursali Cabiancardi SA nel Ticino e la filiale «fründlich gründlich SA» di Rotkreuz hanno ricevuto a settembre l’attestazione di ricertificazione da parte della società di servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione Bureau Veritas Switzerland. Honegger soddisfa pertanto ufficialmente i requisiti delle norme ISO 9001 (gestione della…
Il progetto WashTec decolla – con la posa della prima pietra
Torna alla panoramica Dopo il primo colpo di vanga Honegger ha segnato una nuova tappa nella realizzazione della lavanderia WashTec SA a Niederbipp (Berna) con la posa della prima pietra. Alla cerimonia ufficiale tenutasi il 15 settembre 2021 erano presenti i rappresentanti delle autorità, i vicini, gli operai dell’impresa edile e altri portatori di interessi…
Torna alla panoramica Solide radici regionali, respiro internazionale È impossibile parlare di HACO SA senza pensare a Berna. Da quasi 100 anni – l’azienda festeggerà l’importantissimo anniversario in cifra tonda nel 2022 – la storica impresa produce caffè, zuppe, salse, dadi da brodo e barrette a Gümligen. L’azienda opera soprattutto nel settore B2B, producendo ad…
Torna alla panoramica La Pasqua 2021 ha inaugurato la nuova stagione turistica per le navi della BLS. A causa della pandemia di coronavirus il numero di partenze è ancora limitato, ma in compenso l’attenzione alla sicurezza delle passeggere e dei passeggeri è ancora maggiore. La pulizia e l’igiene sono le priorità assolute. In quanto specialista…
Avvio dei lavori per la nuova lavanderia centrale WashTec SA
Torna alla panoramica Dopo un’intensa fase di progettazione, alla fine di maggio 2021 sono iniziati i lavori di costruzione della WashTec SA. Nella foto principale da sinistra: Philippe Lac (capo azienda Cleantex, HLD), Ariste Baumberger (CEO Honegger), Stefan Honegger (Presidente del consiglio di amministrazione Honegger), Patrick Müller (architetto) e Martin Jost (Direttore dei lavori del…
Honegger e la BLS annunciano l’arrivo della primavera
Torna alla panoramica Non appena l’inverno volge al termine, ad aprile, la flotta della BLS riprende la navigazione sul lago di Thun e sul lago di Brienz. Questa primavera non fa eccezione, sebbene l’attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus costringa a proporre orari ridotti e impedisca alla flotta di operare al completo. Prima che…
Honegger si assicura il mandato della Confederazione
Torna alla panoramica Sedi in vari Cantoni L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) fa parte del Dipartimento federale delle finanze e fornisce prestazioni di servizi per l’intera amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei cinque settori Costruzioni, Logistica, Relazioni esterne, Politica in materia di appalti e Servizi di gestione. Honegger…
Des tests concluants pour Marvin, le robot de nettoyage de Wetrok
Torna alla panoramica Marvin è un robot intelligente frutto della collaborazione tra Wetrok, azienda di Zurigo specializzata in soluzioni complete per la pulizia, e Sevensense Robotics, un progetto spin-off del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Essendo un cliente importante di Wetrok, Honegger è stato coinvolto fin dall’inizio in questo progetto. Quattro anni fa Wetrok ha…
Matthias Peter è il nuovo responsabile Business Development
Torna alla panoramica Profondi mutamenti quali la costruzione digitale e processi basati su nuove tecnologie hanno dato il via a una fase di trasformazione per i fornitori di servizi nel settore degli immobili, che porta con sé anche un cambiamento dei modelli aziendali con l’esigenza di nuove competenze nel Facility Management. Con Matthias Peter fa…
Torna alla panoramica Imprese familiari tradizionali Heineken e Honegger hanno un importante punto in comune: sono entrambe aziende a conduzione familiare ricche di tradizione. Fondata nel 1864 nei Paesi Bassi, Heineken è diventata il secondo gruppo mondiale della birra, scrivendo una storia di successo senza precedenti. Con la fondazione di Heineken Switzerland SA nel 1984,…
Torna alla panoramica Il 2020 sarà un anno difficile da dimenticare. Gli ultimi mesi ci hanno messo a dura prova, sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata. Il coronavirus si è diffuso quasi ovunque nel mondo in pochissimo tempo. Le conseguenze, essenzialmente negative, sono di varia natura e hanno comportato numerosi cambiamenti a livello…
Honegger è ora in servizio anche presso l’Università di San Gallo
Torna alla panoramica La HSG fa parte di San Gallo da più di cento anni La HSG fa parte di San Gallo da più di cento anni La Scuola superiore di scienze economiche, giuridiche e sociali è parte del Canton San Gallo da oltre un secolo. Fondata nel 1898 come Accademia del commercio, oggi è…
Torna alla panoramica Tutti i dipendenti che durante il lockdown hanno continuato instancabili a prestare servizio, offrendo quotidianamente il loro prezioso contributo, hanno ricevuto una lettera di ringraziamento e un buono regalo della Coop da parte di Honegger. I lavoratori, in particolare gli addetti alle pulizie, che sono stati interessati dalla riduzione dell’orario di lavoro…
Il COVID-19 e l’operatività quotidiana di Cabiancardi SA
Torna alla panoramica Il team di crisi pandemica è attivo È al lavoro e opera secondo le istruzioni dell’UFSP. Il team di crisi pandemica, che si riunisce tre volte alla settimana, è costituito da membri della direzione aziendale e specialisti di sicurezza sul lavoro, disinfezione e decontaminazione di locali. Siamo consapevoli della necessità di rispondere…
Pulizia di finestre e facciate ‒ oggi come allora l’attività regina
Zurück zur Übersicht Le facciate in pietra naturale o artificiale, calcestruzzo, vetro, ceramica, alluminio e altri materiali caratterizzano l’immagine di una città o di una comunità. Dalle villette unifamiliari ai grattacieli più alti, esse conferiscono un carattere unico a tutti gli edifici. In alcuni casi assicurano la protezione necessaria svolgendo diverse funzioni, in altri sono…
Torna alla panoramica 21’000 studenti – da più di 120 paesi – ca. 4’000 dottorandi – 21 vincitori di premio Nobel. Questa è l’ETH Zurigo. Fondata nel 1855 come politecnico federale, la scuola universitaria occupa una posizione di spicco a livello mondiale nel campo della tecnica e delle scienze naturali. Per i circa 77 edifici…
Honegger SA decolla – nuovo incarico Aeroporto di Ginevra
Tornare alla panoramica Oltre 30 persone sono mobilitate 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per garantire la manutenzione di vari edifici, fra i quali la sede dei vigili del fuoco, gli edifici di smistamento bagagli, gli uffici operativi, oltre alle varie aviorimesse e numerose officine. Un team specializzato di due persone è impegnato tutto…
Marc Pfister sarà il nuovo direttore regionale di Honegger SA
Torna alla panoramica Marc Pfister vanta una lunga carriera dirigenziale in posizioni di responsabilità nei settori dell’edilizia, della produzione e delle tecnologie energetiche. Negli ultimi 13 anni ha lavorato in diverse aziende nel campo del Facility Management e della tecnica degli edifici. Di formazione giurista ed economista aziendale con un master in management internazionale, possiede…
Pulizia delle camere bianche – la disciplina regina della pulizia
Torna alla panoramica Quest’ultimi indossano tute, retine per capelli, mascherine e guanti e sono responsabili della massima pulizia: gli addetti alla pulizia delle camere bianche devono pulire con estrema accuratezza le più svariate cose in un ambiente, in modo sistematico e in condizioni particolari – e questo senza tralasciare un solo millimetro quadrato. La pulizia…
Torna alla panoramica La Paul Hegglin GmbH (www.hausmanager.ch), con sede a Sarnen, opera sul mercato dal 1993 e fornisce servizi nei settori manutenzione di edifici, manutenzione tecnica e pulizie speciali. Il passaggio di proprietà è avvenuto il 02 luglio 2019 e corrisponde pienamente alla volontà dei coniugi Hegglin: «Per me e mia moglie è sempre…
«La tecnologia dei sensori è onnipresente, anche presso Honegger»
Torna alla panoramica Per l’uomo i sensi sono la porta sul mondo: l’udito, la vista, l’odorato, il gusto e il tatto sono indispensabili per noi. Con le nostre impressioni sensoriali assimiliamo una quantità incredibile di informazioni. Nella tecnologia sono i sensori ad assumere in una certa misura i compiti svolti per noi dai nostri sensi.…
L’uso dei dati degli edifici offre molte opportunità
Torna alla panoramica Oggi la generazione di dati è un fatto ormai ovvio: facendo acquisti con le nostre carte di credito, in internet con le ricerche su Google o semplicemente passeggiando con i nostri smartphone con GPS. La generazione e l’utilizzo dei dati sono diventati noti solo con internet, ma non si tratta affatto di…
Lo shop materiali di Cabiancardi – Ordinazione materiali detto fatto
Torna alla panoramica Non vi sono dubbi, l’ordinazione del materiale è un processo centrale e importante in un’azienda di pulizie e facility management delle dimensioni della Cabiancardi. Affinché questo processo si svolga in modo scorrevole ed efficiente e i collaboratori si riforniscano senza difficoltà del materiale da lavoro necessario, è stato avviato il progetto di…
Torna alla panoramica I dati sono il motore dell’economia della conoscenza. Sebbene nelle imprese industriali e di servizi come la Cabiancardi SA i dati abbiano assunto da tempo una notevole rilevanza, lo sviluppo esponenziale degli ultimi anni pone tuttavia tutte le imprese – o meglio l’intera società – di fronte a nuove domande e grandi…
Torna alla panoramica Se l’abito fa il monaco, allora la facciata fa l’edificio? Una cosa è certa: una pulizia regolare e professionale adatta al materiale delle facciate contribuisce a preservare il valore di un immobile. In gioco c’è molto di più del mero aspetto estetico degli edifici. Non solo facciate La pulizia delle facciate rimuove…
Tornare alla panoramica Su che cosa si fonda questa fiducia?All’interno della famiglia abbiamo espresso la promessa di impegnarci in una politica aziendale sociale e di lungo periodo e ne siamo anche un esempio impegnandoci quotidianamente per il bene della ditta e dei collaboratori. Questa linea, questo atteggiamento contribuiscono in misura determinante al clima di lavoro…
Risparmiare acqua significa anche risparmiare energia
Zurück zur Übersicht A tutti gli amanti della doccia calda: potete fare la differenza! Tutti sappiamo che l’acqua è una risorsa preziosa. Hansueli Meer, responsabile di progetto e tecnico di impianti sanitari presso Cabiancardi, precisa che «è in particolare l’acqua calda ad essere una fonte pregiata», infatti 18% del consumo energetico domestico è destinato al…
Torna alla panoramica «Siate prudenti!» Gli infortuni sul luogo di lavoro non causano solo dolore e sofferenza per coloro che sono coinvolti, ma anche ingenti costi per le aziende e le economie nazionali. Spesso gli infortuni non accadono nel corso dello svolgimento di attività lavorative obiettivamente pericolose, bensì nel corso di attività svolte quotidianamente. Secondo…
Pulizia di camere bianche – l’altra dimensione dell’igiene
Torna alla panoramica Lavare e disinfettare bene le mani, coprire i capelli con la retina, indossare la mascherina, i guanti e la tuta senza toccare il pavimento: prima di mettersi al lavoro, il personale addetto alle pulizie deve osservare tutta una serie di prescrizioni. Si tratta di misure volte a impedire la contaminazione degli ambienti…
«Un’ottima comunicazione e l’impegno comune volto all’individuazione delle soluzioni sono determinanti.»
Torna alla panoramica In questo contesto non si parla solo di attività lavorative e mansioni differenti, bensì anche di linguaggi settoriali specifici di ciascun dipartimento. Affinché a livello aziendale i processi operativi si svolgano senza intoppi, la collaborazione a livello interdisciplinare dev’essere caratterizzata da una metodologia di lavoro efficiente e orientata al cliente. I processi…
Sport per i bambini e i giovani nella regione di Berna
Torna alla panoramica nell’area della scuola secondaria di Moos, la Fondazione Bernese Pallamano per lo sviluppo dei giovani sta edificando un palazzetto dello sport per attività sportive con palla finanziato da un fondo economico privato, concepito appositamente per le attività sportive Indoor e sarà messo a disposizione principalmente dei bambini e dei giovani. Anche gli…
Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera
Torna alla panoramica La Svizzera spesso viene descritta come il paese per eccellenza della raffinata arte svolta dal settore orologiero, poiché è proprio qui che vengono realizzati prodotti di una qualità, meticolosità, affidabilità e resistenza semplicemente imparagonabili. Sono numerosi i tradizionali marchi svizzeri che si sono fatti propri i valori svizzeri della qualità e della…
Cabiancardi riceve il label di qualità per lavaggio di rivestimenti metallici di facciate
Torna alla panoramica Solo le imprese che operano secondo le rigide direttive e le procedure testate della CSFF, e che sono in grado di dimostrarlo nel corso di controlli regolari, ricevono il label di qualità. La qualificazione dimostra che Honegger persegue con costanza il proprio obiettivo: offrire la massima qualità. Una facciata pulita contribuisce non…
Una gestione sostenibile dell’energia nel campo dell’illuminazione degli uffici
Torna alla panoramica Se un’azienda ottimizza l’illuminazione degli uffici può conseguire un notevole risparmio di energia. Il grafico che segue illustra con grande evidenza e in modo dettagliato un esempio di calcolo. La situazione iniziale e il progetto riguardano la sostituzione dei tubi fluorescenti con una illuminazione mediante tubi fluorescenti a LED su una superficie…
Torna alla panoramica Signor Honegger, di quali realizzazioni e successi del 2017 conseguiti dalla Honegger SA lei si sente particolarmente orgoglioso? SH: Sono grato che nel 2017 siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati in larga misura, abbiamo continuato a sviluppare la nostra struttura secondo le direttrici scelte e abbiamo potuto acquisire il personale necessario.…
Zurück zur Übersicht Mit dem Label „100% pro“ der FREN (La Fédération Romande des Entrepeneurs en Nettoyage) verpflichten wir uns unter anderem der Einhaltung entsprechender Grundsätze: Weitere Informationen sind unter: http://www.fren-net.ch/label.html verfügbar. Beitrag teilen links Weitere Newsmeldungen
Zurück zur Übersicht Watalappan Rezept aus Sri Lanka Von Niyogini Rajakumar bei der Honegger AG seit 2014 «Watalappan ist mein Lieblingsdessert, weil es ein bisschen sauer und zugleich süss ist.» ZUBEREITUNG 01 Wird Jagre-Zucker (auch Jaggery genannt) verwendet, muss dieser vorgängig zerschlagenwerden. Den Jagre-Zucker hierfür in einen Beutel geben und durch Schläge zerkleinern, bis ein…
Bryndzové Halušky (Spätzle mit Brimsen) / Rezept aus der Slowakei
Zurück zur Übersicht Bryndzové Halušky (Spätzle mit Brimsen) Rezept aus der Slowakei Von Marianna Fedorova bei der Honegger AG seit 2008 «Das Gericht erinnert mich an meine frühere Heimat.» ZUBEREITUNG 01 Rohe Kartoffeln schälen und mit einer Rösti-Raffel fein raspeln. Die Kartoffeln mit Mehl, Ei und Salz zu einem glatten Teig verarbeiten. Teig etwas ruhen…
Zurück zur Übersicht Pollo alla cacciatora Rezept aus Italien Von Nicole d’Ascoli bei der Honegger AG seit 2009 «Pollo alla cacciatora ist mein Lieblingsgericht, weil es einfach ist in der Zubereitung und meinen Gästen und mir immer schmeckt.» ZUBEREITUNG 01 Ofen auf 190 °C (Unter- und Oberhitze) vorheizen. Die Zwiebel schneiden. Lauch waschen und klein…
We use cookies so we can continuously improve our website and provide you with the best user experience.
You can find more information on our use of cookies in our data protection policy.OKPrivacy Statement